NAVA LA FESTA DEGLI ALPINI
E’ la prima domenica di luglio, una domenica dedicata alle «Penne nere» a Colle di Nava, per il raduno che ricorda il sacrificio della Divisione Cuneense, formata da molti soldati liguri e decimata dalla ritirata di Russia. E’ annoverato tra i sette raduno nazionali e unico del primo Raggruppamento, che comprende le sezioni di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Francia.
Neela prima domenica di luglio, è il giorno delle celebrazioni organizzate dalla sezione locale dell’Associazione nazionale alpini, con il corteo di autorità e rappresentanti dei combattenti che è sfilato fino al Sacrario nella frazione di Pornassio, zona di confine fra Piemonte e Liguria e anche punto di contatto fra le genti di montagna. Migliaia le «Penne nere» presenti.
L’orazione ufficiale, dopo l’alzabandiera, gli onori e le sfilate delle insegne,
Nel gennaio 1943, in Russia, la Divisione alpina Cuneense, la quarta delle Divisioni italiane, composta da oltre 16.500 soldati, fu quasi completamente annientata: 13.470 le «penne mozze» che non riuscirono a fare ritorno a casa: tra queste, 521 arrivavano dalla provincia di Imperia e 535 da quella di Savona. Ad arricchire la giornata della memoria anche la musica della Fanfara alpina Taurinense e della Fanfara Colle di Nava e i canti del Coro Monte Saccarello, la «voce» della sezione imperiese dell’Associazione nazionale alpini.