festalavanda - Colle di Nava

Title
Vai ai contenuti
La festa della lavanda del Col di Nava
Chi ha detto che solo in Provenza si possono vedere e odorare le essenze aromatiche e le piante spontanee più belle, non si è mai recato al Colle di Nava, straordinario valico delle Alpi Liguri che non potrebbe essere palcoscenico migliore per la tradizionale Festa della Lavanda, uno degli eventi in calendario del comune di Pornassio in provincia di Imperia. Questa attesissima manifestazione alza il sipario ogni seconda domenica di luglio: fra Liguria e Piemonte, il tratto che ne determina il confine geografico diventa un tripudio di fioriture violacee il cui profumo invade tutto il territorio circostante.
Aprire bene le narici nasali è dunque un obbligo, ma anche le papille gustative trovano motivo di evadere dalla solita routine al contatto con le saporite frittelle di mele offerte negli stand gastronomici a comporre il mercatino dei prodotti locali in condivisione con gli spazi per l’artigianato.
Chi lo desidera potrà portarsi a casa un mazzetto di lavanda che profumerà le stanze dell'abitazione fino all’edizione successiva. Portare i bambini non sarà un problema, considerati i giochi pensati per loro e le passeggiate che potranno affrontare comodamente con i genitori alla scoperta delle colorate erbe spontanee. Di queste escursioni si fa carico l’Associazione Altea (Laureati in Tecniche Erboristiche), che prevede la partenza alle ore 14.30.
Allestita per l’occasione un’esaustiva mostra fotografica.
Ecco dove assistere alla fioritura della lavanda in Italia.
Informazioni utili, date, orari e biglietti della festa
Nome: Festa della Lavanda
Dove: Colle di Nava - Pornassio (Imperia).
Quando: 14 luglio 2019.
Orari: tutto il giorno
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma: per informazioni contattare il Circolo Culturale e Turistico “Colle di Nava” al cell. 347/5004130.
Costantino Muzio - Case di Nava - info@colledinava.it
Torna ai contenuti